Linea Sollievo

Dermocosmesi Terme di Riolo

Ritrova il benessere grazie alla nuova linea tutta naturale delle Terme, formulata appositamente per donare un conforto globale al nostro corpo.
Lasciati coccolare e addolcire dai nostri fantastici prodotti ipoallergenici.
Una sapiente unione tra la forza prorompente delle nostre 3 acque termali e il vivace brio delle piante, miscele studiate per far ritrovare idratazione e nutrimento alla nostra pelle.
La linea si suddivide in prodotti per tutto il corpo, per tutti i tipi di pelli e senza far distinzioni di sesso e di età.
Ogni articolo presenta una dicitura che rimanda al suo utilizzo, essi sono così suddivisi:

  • Purezza
  • Equilibrio
  • Idroattiva
  • Anti-age
  • Freschezza
  • Silhouette
  • Benessere
  • Sollievo

Per concludere…oggi presentiamo la Linea Sollievo!

Per concludere il nostro tour tra i vari prodotti termali, troviamo la linea “Sollievo”, le cui creme sono trattamenti cosmeceutici per mantenere la salute del nostro corpo in toto,a base di acqua termale BRETA e VITTORIA.
Ma passiamo subito a presentare i due capostipiti di questa linea:

Crema defaticante a base d’arnica: crema anti-infiammatoria per eccellenza, perfetta per i massaggi poiché si applica e si assorbe molto facilmente. Gli ingredienti principali di questa crema sono 5: arnica, salice bianco, artiglio del diavolo, pino silvestre ed arancio dolce. L’arnica presenta azione anti infiammatoria, nonché di regolazione della circolazione periferica e della resistenza delle mucose, è utilizzata come antireumatico ed antinevralgico. In medicina popolare trova impiego contro le ecchimosi traumatiche, per i dolori reumatici ed articolari, infiammazioni della gola e della cute (derivate anche da punture d’insetto),insufficienze venose e varici. L’artiglio del diavolo, i cui principi attivi sono dei glucosidi iridoidi, flavoni e fitosteroli, ha una spiccata attività anti infiammatoria, analgesica e antispasmodica, le indicazioni erboristiche riguardano il reumatismo articolare acuto e cronico, le artriti acute e croniche; mentre il salice bianco contenente: tannini, un alcaloide amaro, glucosidi fenolici come la salicina e composti correlati, ha azione antiinfiammatoria, antipiretica e leggermente analgesica. L’olio di Pino contiene alfa e beta-pinene, che hanno proprietà antisettiche, oleoresine e altri composti che gli conferiscono proprietà antibatteriche, è usato contro dermatiti, mialgie e nevralgie; mentre l’arancio dolce viene impiegato per le proprietà sedative, antiinfiammatorie e spasmolitiche. Infine, ma non meno importante, troviamo anche una percentuale di ulmaria, che grazie ai glucosidi e all’acido salicilico, è utile per curare le forme reumatiche, gottose e nefritiche.

Fluido superfreddo sollievo gambe: crema studiata per un intervento cosmetico mirato a desensibilizzare e a rinforzare le pareti dei vasi capillari, il fluido sollievo gambe agisce in due fasi: il Mentil lattato,ad immediata azione rinfrescante, lenisce e rinforza i capillari mentre i principi attivi di aloe ed escina esercitano la loro azione vaso-protettiva. Difatti quelli appena citati sono gli ingredienti principali di questa formulazione, il mentil lattato è un estere ottenuto dalla reazione tra il mentolo e l’acido lattico, si usa per l’effetto rinfrescante, inoltre causa meno sensibilizzazione ai capillari, ed è perfetto per pelli sensibili e delicate mentre l’escina viene utilizzata come antiinfiammatorio, per le sue proprietà antiessudative e flebo toniche. I suoi impieghi riguardano soprattutto l’insufficienza venosa dovuta a cause diverse, quali edemi, vene varicose, crampi ed emorroidi. Importante anche l’esculina, una cumarina glucosidata che, come l’escina, deriva dall’ippocastano, utile per rafforzare i capillari e migliorare la funzionalità delle vie vascolari.

A cura della Dott.ssa Elisa Cavina
Erborista delle Terme di Riolo