Le cure inalatorie termali

Le cure inalatorie termali sono indicate per tutte le flogosi croniche delle alte e basse vie respiratorie (rinite, faringite, laringite, tracheobronchite, catarro tubarico.). Le acque delle Terme di Riolo sulfuree e salsobromoiodiche hanno effetto antinfiammatorio, decongestionante e stimolante il sistema immunitario. E’ stato riscontrato che chi fa le cure inalatorie termali è soggetto negli anni successivi a minori episodi di contaminazione di virus e batteri.

Le tecniche attraverso le quali l’acqua termali raggiunge le mucose delle vie aree sono:

  • Irrigazioni nasali: lavaggio e detersione dei distretti nasali con acqua a temperatura corporea. Una variante di tale terapia è la metodica vasoattiva che sfrutta la differenza di temperatura per effettuare anche una sorta di massaggio vascolare alle mucose nasali, soprattutto ai turbinati molto efficace nelle riniti vasomotorie allergiche e non.
  • Doccia nasale micronizzata: lavaggio delle cavità nasali per mezzo di acqua micronizzata in grosse particelle.
  • Humages: inalazione del gas sulfureo, attraverso il naso ( con forcellina) penetra fino alle più piccole terminazioni bronchiali.
  • Aerosol: inalazioni di acqua finemente frammentata, attraverso il naso (forcella nasale) o naso e bocca (mascherina)
  • Inalazioni e getto diretto: l’acqua termale viene nebulizzate grossolanamente dal vapore formando un aerosol caldo-umido che penetra nelle alte vie aerea e nei grossi bronchi

Questa terapia attualmente viene fornita solo per via nasale (forcellina) o con mascherina.

  • Insufflazione endotimpanica: terapie specifica per le otiti catarrali. Viene eseguita dal personale medico convogliando il gas termale nella tuba uditiva e nella cassa del timpano mediante un catetere nasale.
  • Politzer crenoterapico: terapia specifica per le otiti catarrali specie nel bambino, viene eseguita convogliando il gas termale nella tuba uditiva e nella cassa del timpano per via indiretta, mediante una olivetta occludente una narice.

Il ciclo terapeutico convenzionato ha la durata di dodici giorni, consigliamo soprattutto nei bambini la ripetizione del ciclo. Le terme di Riolo producono inoltre uno spray detergente per le mucose nasali a base di acqua termale ottimo per la pulizia delle cavità nasali nell’adulto e nel bambino.

Vuoi effettuare un ciclo di cure termali in Convenzione col SSN?
Per maggiori informazioni,  contattaci

Tel. 0546 71045
info@termediriolo.it