È ufficialmente arrivata l’estate!

Il 20 giugno è finalmente arrivato!

A livello folkcloristico il solstizio d’estate si associa a Stonehenge, dove ogni anno si radunano migliaia di persone per attendere l’alba di questo giorno,con l’idea di dare il benvenuto al sole.
Il tema di questo solstizio è il raccolto difatti, dal 20 giugno al 24 giugno,è il periodo migliore per raccogliere le erbe spontanee e le piante officinali, soprattutto melissa e iperico.
Anche per noi è quindi il momento di raccogliere ciò che abbiamo seminato nei mesi invernali, e di propiziarci un futuro sereno.
Per eliminare le difficoltà dell’anno appena trascorso possiamo bruciare incensi agrumati e raccogliere mazzolini di erbe aromatiche da mettere in casa, per rasserenare e portare positività. 

Tisane Estive

Le tisane estive possono essere un vero toccasana per combattere il caldo e la disidratazione; si vanno ad utilizzare piante dissetanti e ricche in sali minerali,ognuna con il suo gusto e le sue particolarità,ma tutte accomunate da un fattore comune: mantengono le loro proprietà anche da fredde e questo ci permette di berle senza surriscaldarci,gustando il loro fresco sapore.

I seguito troverete le principali piante amiche dell’estate, disponibili presso lo  Shop delle Terme di Riolo. Scopri qui i nostri orari per venirci a trovare

  • Menta: pianta dall’ azione rinfrescante,antisettica e digestiva; è un’erba profumatissima e grazie al mentolo, in essa contenuto, stimola l’attività gastrica e ci dona freschezza
  • Karkadè: pianta ricca in polifenoli e acidi organici,dal sapore gradevolmente agrumato,dona un colore rosso intenso alla nostra tisana; contiene inoltre vit C utile come antiossidante e vitaminizzante,presenta anche attività vasoprotettiva e quindi benefica per combattere la fragilità capillare
  • Arancio dolce: è ricco in vit C e anche vit P,che protegge i capillari sanguigni
  • Bacche di Goji: chiamato anche “frutto di lunga vita” per via delle sue innumerevoli proprietà;è un multivitaminico energizzante naturale poichè contiene vit A,C, tutte le vitamine del gruppo B,sali minerali e altri principi importantissimi per il nostro organismo; incrementa le difese immunitarie,è ricco in antiossidanti e quindi è un ottimo anti-age e,grazie ai carotenoidi presenti al suo interno, protegge la vista.
  • Guaranà: presenta un’azione rinfrescante,stimolante e dimagrante grazie al suo contenuto di caffeina, perciò diventa un ottimo alleato per combattere la stanchezza estiva e per ritrovare le energie,però non bisogna assolutamente esagerare.

A cura della Dott.ssa Elisa Cavina
Erborista delle Terme di Riolo