La piscina termale

La piscina termale del Centro del Benessere è il luogo dove ritroverai piena energia e vigore.

L’ampiezza consente di godere dei benefici dell’acqua salsobromoiodica uniti a quelli del movimento natatorio e la profondità crescente permette di fruirne in totale sicurezza.

La temperatura dell’acqua, di 32°C nei mesi caldi 34°C in quelli più freddi, vuole consentirti di raggiungere un profondo stato di rilassamento, evitando di affaticare il sistema cardiovascolare. Questo perché, protrarsi a lungo in acqua a temperature elevate (superiori ai 35-37°C), anche se apparentemente piacevole, è controindicato in presenza di disturbi cardiovascolari.

La struttura dispone di oltre 40 hydro-jets a portata differenziata orizzontali, verticali e tangenziali per il massaggio degli arti inferiori e del corpo, e getti laminari per l’efficace trattamento delle zone cervicale e dorsale.

Per tonificare e facilitare il recupero psicofisico, sono a tua disposizione attrezzi fitness subacquei e corsi quotidiani di acquagym, inclusi nel prezzo di ingresso.

Il percorso vascolare con acqua salsobromoiodica alle temperature di 25° e 34°C è dotato di getti idromassagio orizzontali e plantari in grado di stimolare la circolazione e tonificare i tessuti.

La piscina delle Terme di Riolo è igienizzata con un sistema integrato di disinfezione a ozono, che presenta elevato potere di ossidazione e agisce efficacemente contro batteri, alghe, virus e cloro, garantendo così la massima sicurezza microbiologica.

In questo modo, la piscina delle Terme di Riolo preserva i preziosi oligoelementi dell’acqua termale e le loro virtù terapeutiche:

  • stimolazione del sistema endocrino;
  • azione antisettica, antiflogistica, cicatrizzante;
  • azione antidolorifica e miorilassante.

La piscina delle Terme di Riolo è particolarmente indicata per le pelli più sensibili, come quella dei bambini.

Scarica la scheda tecnica della piscina termale

Istruzioni per un corretto utilizzo

Nel rispetto del Suo comfort e di quello degli altri Ospiti, La invitiamo a seguire alcuni piccoli accorgimenti.

L’accesso alla Piscina Termale è consentito solo a piedi nudi o con ciabattine pulite.
È obbligatorio fare una doccia preliminare e utilizzare in acqua apposita cuffia.
Si consiglia l’utilizzo di telo o accappatoio sui lettini relax.
Per rilassarsi e rigenerarsi, pace e silenzio sono indispensabili; per questo motivo, la invitiamo a moderare il tono della voce e tassativamente a non utilizzare il telefono cellulare.
In questi ambienti è vietato fumare e introdurre cibi e bevande.
I bambini sono i benvenuti nella Piscina Termale e godono di speciali riduzioni per l’ingresso.
I più piccoli devono essere muniti di pannolino salvafuga, acquistabile presso il desk.

Il percorso vascolare

Terme di Riolo | Centro del Benessere

Il Percorso Vascolare è composto da due vasche profonde 80 cm di acqua salsobromoiodica a temperature differenziate (34°C e 25°C).

Il Percorso Vascolare  è caratterizzato da pavimentazione a tappeto ruvido, indicata per la stimolazione plantare, e coadiuvato da 13 getti ascensionali aria-acqua, alternati in livello e contrapposizione.

L’alternanza della deambulazione nelle due vasche è ideale nei casi di vasculopatia periferica e in presenza di ritenzione idrica e cellulite nella zona glutei e cosce, ma risulta di grande beneficio a chiunque, grazie all’azione alternata, tonificante e rilassante, realizzata attraverso la stimolazione della circolazione sanguinea su una delle parti del corpo più sensibili.
L’alternanza di vasodilatazione e vasocostrizione costituisce una vera e propria “ginnastica” per i vasi, che migliora la funzionalità vasomotoria. Il saliscendi dei gradini e l’azione stimolante dei getti idromassaggio mette in moto la cosiddetta “pompa muscolare”.

Istruzioni per un corretto utilizzo

Nel rispetto del Suo comfort e di quello degli altri Ospiti, La invitiamo a seguire alcuni piccoli accorgimenti.
Percorrere a passo regolare ogni vasca avanti-indietro, alternando vasca calda e fredda, per complessivi dieci minuti.
Il Percorso inizia in vasca calda (ROSSA) e termina sempre in vasca fredda (BLU).