Scopri il centro Benessere delle Terme di Riolo
Info e prenotazioni al numero 0546 71045

Protocolli Reumatologici


Protocolli Reumatologici

Al Centro Malattie dell'Apparato Locomotore dellle Terme di Riolo è possibile seguire specifici Protocolli che beneficiano delle proprietà terapeutiche dei fanghi sorgivi e delle acque termali e della preparazione multidisciplinare del personale qualificato.

Da circa 20 anni poi, il  Responsabile del Centro Dr Lucio Favaro, Specialista in Reumatologia e Medico Esperto in Agopuntura, Osteopatia e Omotossicologia tratta con la sua Equipe pazienti fibromialgici, impiegando la terapia multimodale sequenziale.
Questo approccio si ispira al metodo cognitivo-comportamentale, uno dei trattamenti non farmacologici della FM, secondo cui il comportamento quotidiano e lo stile di vita possono condizionare la malattia.
Come per il trattamento delle altre patologie, la terapia consiste nella ristrutturazione delle distorsioni cognitive legate alla malattia. Attraverso la modificazione di comportamenti e l’aumento della capacità di problem-solving, aiuta ad avere un maggior controllo nella gestione del dolore e delle problematiche pratiche legate alla malattia.


Per ricevere informazioni o per prenotare scegli l'offerta "Protocolli Reumatologici" che ti interessa e compila il modulo di contatto in fondo alla pagina, oppure chiama il nostro numero dedicato a info e prenotazioni 0546 71045..


Giornata di richiamo Fibromialgia

Giornata di richiamo Fibromialgia

Giornata di richiamo Fibromialgia - Offerte Terme e benessere

PROTOCOLLI FIBROMIALGIA La Fibromialgia o Sindrome Fibromialgica (SFM) è una malattia cronica che aggredisce con “morsi” di dolore varie parti del corpo, senza lasciare tracce visibili. I pazienti, prevalentemente di sesso femminile, soffrono di limitazioni dovute all’astenia (stanchezza cronica) con disturbi funzionali associati (cefalea, colite, sonno disturbato e problemi cognitivi). Difficile la diagnosi e il riconoscimento dei diritti di una condizione che colpisce tra il 2-4% della popolazione. Da oltre 20 anni, il Dr Lucio Favaro, Specialista in Reumatologia e la Prof.ssa Alessandra Randi, docente di educazione fisica, con l' equipe del Centro di Malattie dell’Apparato Locomotore delle Terme di Riolo, trattano i pazienti fibromialgici impiegando la terapia multimodale sequenziale.Il Protocollo di fibromialgia è costituito da vari momenti a basso impatto: visita con iniziale sblocco funzionale miofasciale • ginnastica in acqua termale • ginnastica STRALE • massaggi con o senza olii essenziali •  ulteriore seduta osteopatica per la riprogrammazione posturale.Questo insieme di tecniche integrate attiva una comunicazione corporea, favorisce il riequilibrio della postura, riducendo, nella maggioranza dei casi trattati, la fase acuta del dolore.In considerazione di questo approccio altamente multidisciplinare  i collaboratori del Centro rappresentano la vera differenza. Le tariffe indicate si intendono a persona. Terme di Riolo collabora con AMRER ONLUS.
[vedi offerta]


Programma Fibromialgia

Programma Fibromialgia

Programma Fibromialgia - Offerte Terme e benessere

PROTOCOLLI FIBROMIALGIALa Fibromialgia o Sindrome Fibromialgica (SFM) è una malattia cronica che aggredisce con “morsi” di dolore varie parti del corpo, senza lasciare tracce visibili. I pazienti, prevalentemente di sesso femminile, soffrono di limitazioni dovute all’astenia (stanchezza cronica) con disturbi funzionali associati (cefalea, colite, sonno disturbato e problemi cognitivi). Difficile la diagnosi e il riconoscimento dei diritti di una condizione che colpisce tra il 2-4% della popolazione. Da oltre 20 anni, il Dr Lucio Favaro, Specialista in Reumatologia e la Prof.ssa Alessandra Randi, docente di educazione fisica, con l' equipe del Centro di Malattie dell’Apparato Locomotore delle Terme di Riolo, trattano pazienti fibromialgici, impiegando la terapia multimodale sequenziale.Il Protocollo di fibromialgia è costituito da vari momenti a basso impatto: visita con iniziale sblocco funzionale miofasciale • ginnastica in acqua termale • ginnastica STRALE •  massaggi con o senza olii essenziali • ulteriore seduta osteopatica per la riprogrammazione posturale.Questo insieme di tecniche integrate attiva una comunicazione corporea, favorisce il riequilibrio della postura, riducendo, nella maggioranza dei casi trattati, la fase acuta del dolore.In considerazione di questo approccio altamente multidisciplinare i collaboratori del Centro rappresentano la vera differenza. Le tariffe indicate si intendono a persona. Terme di Riolo collabora con AMRER ONLUS.
[vedi offerta]


Programma Completo Fibromialgia

Programma Completo Fibromialgia

Programma Completo Fibromialgia - Offerte Terme e benessere

PROTOCOLLI FIBROMIALGIALa Fibromialgia o Sindrome Fibromialgica (SFM) è una malattia cronica che aggredisce con “morsi” di dolore varie parti del corpo, senza lasciare tracce visibili. I pazienti, prevalentemente di sesso femminile, soffrono di limitazioni dovute all’astenia (stanchezza cronica) con disturbi funzionali associati (cefalea, colite, sonno disturbato e problemi cognitivi). Difficile la diagnosi e il riconoscimento dei diritti di una condizione che colpisce tra il 2-4% della popolazione. Da oltre 20 anni, il Dr Lucio Favaro, Specialista in Reumatologia e la Prof.ssa Alessadra Randi, docente di educazione fisica, con l'equipe del Centro di Malattie dell’Apparato Locomotore delle Terme di Riolo, trattano pazienti fibromialgici, impiegando la terapia multimodale sequenziale.Il Protocollo di fibromialgia è costituito da vari momenti a basso impatto: visita con iniziale sblocco funzionale miofasciale • ginnastica in acqua termale • ginnastica STRALE• massaggi con o senza oli essenziali •  ulteriore seduta osteopatica per la riprogrammazione posturale.Questo insieme di tecniche integrate attiva una comunicazione corporea, favorisce il riequilibrio della postura, riducendo, nella maggioranza dei casi trattati, la fase acuta del dolore.In considerazione di questo approccio altamente multidisciplinare, i collaboratori del Centro rappresentano la vera differenza. Le tariffe indicate si intendono a persona. Terme di Riolo collabora con AMRER ONLUS.
[vedi offerta]


Progetto Benessere Fibromialgia

Progetto Benessere Fibromialgia

Progetto Benessere Fibromialgia - Offerte Terme e benessere

Il Progetto Benessere Fibromialgia rappresenta un percorso multidisciplinare rivolto a pazienti fibromialgici, avente l’obiettivo di migliorare la sintomatologia dolorosa propria della patologia e, di conseguenza, la qualità della vita. Il percorso, frutto della collaborazione tra AMRER Onlus - Associazione Pazienti, TERME DI RIOLO, Cattedra e Unità Operativa Complessa di Reumatologia di Ferrara, si propone di integrare i protocolli farmacologici esistenti, con l’obiettivo di ottenere una migliore gestione della patologia. Le attività, sviluppate in ambiente termale, prevedono esercizi di ginnastica in acqua, stretching, rilassamento, respirazione e postura, massaggi miorilassanti seguiti da personale esperto e qualificato e si arricchiscono con momenti educazionali per approfondire e consolidare la conoscenza della patologia con il reumatologo. Le attività si svolgono presso la struttura delle Terme di Riolo, in gruppi di 8 persone per la durata di 12 giorni distribuiti in 2 settimane (escludendo la domenica) per una disponibilità giornaliera di circa 3 ore. Calendario dei periodi attivi nella stagione 2017:    3 - 14 aprile24 aprile - 5 maggio15 - 26 maggio  (turno pomeridiano)  5 - 16 giugno31 luglio - 11 agosto14 - 26 agosto18 - 29 settembre    2 - 13 ottobre16 - 27 ottobre30 ottobre - 10 novembre13 - 24 novembre Sarà possibile recarsi quotidianamente alle Terme di Riolo o prenotare un pacchetto di soggiorno presso gli alberghi di Riolo Terme convenzionati con il progetto. Terminato il ciclo, il paziente può continuare a svolgere le attività attraverso specifiche giornate di richiamo: - venerdì   3, giovedì 16, venerdì 17 febbraio- venerdì 10 e giovedì 23 marzo- venerdì 13 e giovedì 26 ottobre- giovedì 16 novembre- venerdì  8 dicembre Informazioni e iscrizioni: Amrer Onlus tel 051/249045 cell 349/5800852 (orari ufficio) Clicca questo link per visionare il programma dettagliato del protocollo.Clicca questo link per visionare il video esplicativo.
[vedi offerta]


Programma Artrosi

Programma Artrosi

Programma Artrosi - Offerte Terme e benessere

Visita Specialistica Reumatologica 2 Sedute di ginnastica STRALE™ 50' 3 Massaggi manuali parziali 16' 4 ...
[vedi offerta]


Giornata Prevenzione Artrosi/Osteoporosi

Giornata Prevenzione Artrosi/Osteoporosi

Giornata Prevenzione Artrosi/Osteoporosi - Offerte Terme e benessere

Controllo specialistico Reumatologico 1 Seduta di ginnastica STRALETM 50' 1 Massaggio manuale parziale 16' ...
[vedi offerta]


Programma Prevenzione Artrosi/Osteoporosi - 6 gg

Programma Prevenzione Artrosi/Osteoporosi - 6 gg

Programma Prevenzione Artrosi/Osteoporosi - 6 gg - Offerte Terme e benessere

Visita Specialistica Reumatologica 1 Seduta di ginnastica posturale in Piscina termale 25' 2 Sedute di ginnastica ...
[vedi offerta]


Programma Prevenzione Artrosi/Osteoporosi - 12 gg

Programma  Prevenzione Artrosi/Osteoporosi - 12 gg

Programma Prevenzione Artrosi/Osteoporosi - 12 gg - Offerte Terme e benessere

Visita Specialistica Reumatologica, incluso 1 Trattamento Osteopatico posturale 2 Sedute di Ginnastica posturale in ...
[vedi offerta]