Convenzione SSN

Tutti i cittadini possono fruire di un ciclo di cure termali all’anno a carico del Servizio Sanitario Nazionale, scegliendo liberamente lo stabilimento termale più indicato.

Per eseguire un ciclo di cure termali convenzionate, occorre rivolgersi al proprio Medico di Famiglia che valuterà i sintomi, individuerà il ciclo di cura indicato e rilascerà la ricetta SSN.

La validità della ricetta è di un anno solare (365 giorni), ma il percorso di cura, una volta iniziato, dovrà essere completato entro 60 giorni dall’inizio della prima terapia e comunque in maniera più continuativa possibile. Per preservare l’efficacia della terapia, in accordo col proprio Medico di Famiglia, è consigliabile ripetere un secondo ciclo a distanza di 3-4 mesi.

cicli in convenzione S.S.N. sono: bagni idromassaggio in vasca, bagni terapeutici, cura idropinica, cure inalatorie, cure per la sordità rinogena, fanghi con bagni terapeutici, fanghi con bagni di pulizia, docce rettali, irrigazioni vaginali con bagno, irrigazioni vaginali, ventilazioni polmonari integrate e controllate.

Per maggiori informazioni su corretta compilazione della ricetta medica consultare questa tabella:

Convenzioni INAIL

I lavoratori che si sono infortunati o sono affetti da malattia professionale possono usufruire, nei limiti posti dalla legislazione vigente, di cure idrofangotermali e soggiorni climatici. Per eseguire cure termali convenzionate, occorre presentare la specifica impegnativa in quadruplice copia dall’INAIL.

Le spese di viaggio e di soggiorno negli alberghi convenzionati sono a carico dell’INAIL sia per l’invalido che per l’accompagnatore, quando viene dimostrata la necessità della sua presenza.

Per ulteriori informazioni o aggiornamenti vi consigliamo comunque di verificare le informazioni sul sito ufficiale dell’INAIL o prendere informazioni presso le sedi dell’istituto.

cicli in convenzione INAIL sono: riabilitazione motoria, riabilitazione respiratoria, cura idropinica, cure inalatorie, cure per la sordità rinogena, fanghi con bagno terapeutico, fanghi con bagno di pulizia, bagni terapeutici, docce rettali, irrigazioni vaginali con bagno, irrigazioni vaginali, ventilazioni polmonari controllate.

Altre convenzioni

Le Terme di Riolo sono inoltre convenzionate con questi due centri:

Previmedical     Unisalute